ASSOCIAZIONE SEAL

Sindacato Europeo Autonomo Lavoratori

Il sindacato S.E.A.L. (Sindacato Europeo Autonomo dei Lavoratori), è un’organizzazione sindacale di natura programmatica, unitaria, laica, democratica, plurietnica, che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori, europei ed extraeuropei, dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, dei parasubordinati e non , di tutte le categorie, in servizio con qualsiasi tipologia di contratto di lavoro comunque classificato, dei disoccupati, inoccupati, o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani.

Il S.E.A.L. è inserito in un quadro di relazioni internazionali, volta alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni dei lavoratori subordinati e non, che tenga comunque conto dell’obiettivo primario della piena occupazione.

Non ha fini di lucro, è un ente di tipo associativo non commerciale e l’adesione è volontaria.

Richiamandosi ai principi della Costituzione repubblicana, che fonda sul lavoro la realtà dell’organizzazione dello Stato, afferma la sua democraticità nell’impegnarsi a sostenere, a favorire e a difendere le libere istituzioni ed il pluralismo politico e sociale.

Fondamento della vita democratica sono la libera elezione delle cariche, la dialettica interna, il confronto con le forze organizzate della società civile.